Grattacieli contemporanei

Torre Unicredit
Torre Allianz
Torre Generali
Palazzo Lombardia
I quattro edifici più alti del periodo.

La Milano degli ultimi anni si trova al centro di importanti progetti di riqualificazione urbana che le stanno donando un nuovo charme, tra questi spiccano gli oramai famosi Porta Nuova e City Life che hanno fatto nascere grandi parchi urbani (come la Biblioteca degli Alberi) e i grattacieli scintillanti simbolo del nuovo skyline milanese. L’edificio più rappresentativo di questo rinnovamento è di sicuro l’Unicredit Tower, che con la sua guglia alta 85 metri e la sua bellissima piazza Gae Aulenti che lo valorizza ancora di più, è a tutt’oggi il grattacielo più alto d’Italia e dal nostro punto di vista anche uno dei più eleganti.

Ovviamente non sono da meno le famose 3 torri di CityLife: Allianz Tower (il dritto), Generali Tower (lo storto) e PWC Tower (il curvo), tra le più alte della città oltre che frutto di un progetto congiunto che ha coinvolto grandi architetti a livello internazionale come Isozaki, Hadid e Libeskind, contribuendo significativamente alla riqualificazione dell’intera area, in disuso da anni dopo il trasferimento della Fiera di Milano nei più moderni padiglioni di RHO.

Nell’area interessata dal progetto Porta Nuova, sono da segnalare anche altri significativi focal point per lo skyline di Milano: abbiamo infatti il Diamantone, chiamato così per la sua particolare forma spigolosa (oggi sede di BMP Pariba) e l’elegante Palazzo Lombardia, nuova sede della Regione che con la sua particolare piazza coperta regala ai milanesi un luogo di ritrovo molto versatile e di sicura rilevanza architettonica oltre che il “belvedere” più alto della città.  

In ambito residenziale poi ci sono stati interessanti sviluppi che molto si discostano dai tristemente famosi parallelepipedi di cemento della periferia milanese costruiti soprattutto a cavallo tra gli anni ’70 e ’90. Tra tutti spiccano di sicuro il famosissimo Bosco Verticale, premiato come il più bel grattacielo al mondo e quindi diventato anche un’attrattiva turistica e la torre Solaria, che con i suoi 143 metri di altezza è ad oggi il più alto edificio residenziale d’Italia.

Attenzione: per vedere la gallery completa devi essere iscritto alla nostra Community. Accedi o Registrati

Lasciaci una tua valutazione:
Demetrio Rizzo

Demetrio Rizzo

Autore di grattacielimilano.it e di altri portali web, blogger ed esperto in ambito google maps e web marketing, è stato tra i primi web designer in Italia. Grande appassionato di architettura, ama le città ed in generale tutti i luoghi di aggregazione che fotografa cercando di coglierne l'essenza, le geometrie e la loro migliore espressività. Patito di tecnologia ma nel contempo amante della natura, dei suoi silenzi, appassionato di filosofie e religioni orientali. Artista poliedrico conosciuto soprattutto per le sue originali sculture in fil di ferro e le grafiche computerizzate applicate a supporti metallici.

Lascia un commento